Zero DSR/X

Zero Motorcycles si evolve ulteriormente, presentandosi per il 2023 con la gamma di moto elettriche più completa al mondo con aggiornamenti e un nuovo modello.

Zero Motorcycles, leader mondiale nel segmento delle moto e dei propulsori elettrici, presenta le novità della gamma MY23, capeggiate dal lancio della DSR/X, una nuova adventure bike che va ad aggiungersi alla già numerosa e variegata proposta di modelli della casa californiana.

Grazie al pacco batterie Z-Force, leader della categoria, al silenzioso motore ZF e al sistema operativo Cypher III+, la nuova DSR/X è in grado di offrire un’esperienza di guida entusiasmante e coinvolgente e si propone come la moto ideale per affrontare qualsiasi avventura.

Zero DSR/X

«È da anni che i nostri clienti e sostenitori ci chiedono di realizzare una moto adventure», ha dichiarato Abe Azkenazi, CTO di Zero Motorcycles. «Abbiamo investito oltre 100.000 ore di progettazione per realizzare un modello che fosse all’altezza delle aspettative dei nostri clienti, offrendo al contempo un’esperienza di guida incredibile, vera missione di Zero Motorcycles».

Una richiesta che proviene anche e soprattutto dal mercato europeo, come sostiene Umberto Uccelli, Vice President e Managing Director di Zero Motorcycles EMEA: «La DSR/X è una moto che ha nel suo DNA la cultura motociclistica europea. Una dual sport che risponde alle esigenze dei piloti del segmento motociclistico più importante in Europa».

Zero DSR/X

Motore Z-Force 75-10X

La DSR/X offre prestazioni ed efficienza ai vertici della categoria, grazie al motore completamente rinnovato Z-Force 75-10X, capace di erogare una coppia sbalorditiva di 225 Nm e una potenza di 100 cv, e alla batteria agli ioni di litio da 17,3 kWh. Numeri importanti che soprattutto in termini di capacità e coppia, segnano un ulteriore traguardo e un nuovo standard per il brand di Santa Cruz.

Zero DSR/X

Anche Il telaio a traliccio perimetrale è completamente nuovo, mentre l’architettura dei componenti della DSR/X è stata completamene riprogettata per consentire una maggiore altezza da terra, sono previsti circa 200 mm di escursione della forcella regolabile a mano, e permettere l’inserimento di tre vani portaoggetti integrati. A questo si aggiunge la nuova trasmissione a cinghia in carbonio Gates, concepita per resistere alla coppia da capogiro del motore Z-Force 75-10X.

«La prima due ruote realizzata da Zero Motorcycles è stata una moto da fuoristrada. Abbiamo radici ben salde nel settore dell’off-road», ha dichiarato Sam Paschel, CEO di Zero Motorcycles. «La DSR/X combina una tecnologia elettrica all’avanguardia con l’eredità dell’artigianato motociclistico offrendo una nuova e rivoluzionaria modalità di guida adventure».

Una motocicletta dual sport di nuova generazione

La DSR/X rappresenta decisamente una nuova generazione di moto dual sport con un innovativo pacchetto di funzionalità.

Dotata del sistema operativo di bordo più avanzato al mondo, il Cypher III+, la DSR/X è la prima moto elettrica ad avere in dotazione la suite completa di controlli di stabilità Bosch Motorcycle Stability Controls con funzionalità cornering e off-road (nella modalità off-road è possibile disinserire l’ABS al posteriore per gestire in autonomia l’aderenza in fuoristrada della gomma posteriore).

Zero DSR/X

Questa tecnologia offre un controllo e una trazione ineguagliabili su qualsiasi terreno e comprende il Bosch Linked Braking, per una migliore regolazione dei freni e il Bosch Vehicle Hold, che offre sicurezza e stabilità istantanee sulle pendenze più ripide.

Inoltre, la DSR/X è dotata di features uniche, disponibili in esclusiva solo per Zero Motorcycles, costruite sulla base di 16 anni e 200 milioni di chilometri di esperienza del sistema operativo proprietario Cypher III+. Tra queste ricordiamo la modalità Park, una funzione di retromarcia a bassa velocità utile per le manovre in spazi stretti.

Zero DSR/X

La moto è poi equipaggiata con i caricatori di livello 1 e 2 grazie al sistema di ricarica rapida integrato da 6,6 Kw (con una capacità della batteria di 17.3 kWh richiede presso le colonnine un tempo di ricarica di circa 2,5 h). Infine, la DSR/X è anche compatibile con l’applicazione mobile di Zero Motorcycles. Ciò consente ai proprietari di gestire una quantità quasi illimitata di funzionalità e personalizzazioni, dalla regolazione della velocità e della coppia fino alle funzioni di rigenerazione della batteria.

La DSR/X è infatti dotata di un modulo di connettività cellulare (Cellular Connectivity Module – CCM) in grado di inviare notifiche agli utenti dell’app su diversi aspetti, dalle informazioni sulla ricarica alla posizione della moto e altri utili aggiornamenti di stato. 

Possibilità di personalizzazioni

Ma non finisce qui. Alla naturale predisposizione alla personalizzazione della DSR/X, si aggiunge anche la possibilità di customizzare questa moto con una serie di ricambi e accessori che la trasformano nella regina dello Sport Adventure, una due ruote perfetta per ogni esperienza di viaggio anche la più adrenalinica.

Zero DSR/X

Tra gli accessori opzionali pensati per l’avventura troviamo: borse da sella, piastra paramotore, parabrezza, bauletto e valigie laterali e molto altro ancora. Inoltre, nella DSR/X è possibile sostituire parte dei suoi vani portaoggetti integrati con il Power Tank, lo strumento in grado di aumentare la capacità della batteria fino a quasi 21 kWh o con il Rapid Charger, un caricatore rapido in grado di ridurre il tempo di ricarica a circa un’ora.

La DSR/X è disponibile in sage green e pearl white e proposta a un prezzo di 27.220 Euro.

Le altre novità della gamma my23

Oltre al lancio della DSR/X, Zero Motorcycles ha introdotto alcune novità per i modelli SR/S, SR/F MY23. Questi due prodotti di fascia alta verranno entrambi equipaggiati con un pacco batterie di serie dalla capacità di 17,3 kWh, una velocità di ricarica fino a 6,6 kW e la modalità Park.

La nuova SR/S è disponibile in asphalt gray con inserti cyan e in color riviera con inserti sempre cyan, mentre l’SR/F è disponibile in black con inserti gold o in color storm con inserti orange.

La MY23 SR rimane invece la moto più predisposta alla personalizzazione presente sul mercato con una copia di 166 Nm, una potenza di 74 cv, una velocità massima di 167 km/h, una batteria di serie da 14,4+ kWh che si ricarica in circa 4-5 ore con il caricatore di serie da 3 kW.

La MY23 SR è disponibile in thermal black e rimane l’unica moto al mondo a poter essere personalizzata grazie alle opzioni software a disposizione.

Tutti i nuovi modelli sono già disponibili presso i concessionari Zero, per maggiori informazioni su come prenotare un test ride è possibile visitare il sito zeromotorcycles.com

Zero DSR/X
MotoBy- Il motociclismo a 360°

Iscriviti alla newsletter

Ogni venerdì riceverai le ultime notizie che abbiamo pubblicato sul mondo delle motociclette!
Conserviamo il tuo indirizzo email esclusivamente per l'invio della newsletter di MotoBy. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Leggi la Policy Privacy di MotoBy ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

, , , ,
Articoli simili
Latest Posts from Motoby